Come scrivere Titoli Persuasivi per i tuoi Post [Guida]

Headline, copywriting titoli per il web

L’importanza di Scrivere Titoli Magnetici per Attrarre Utenti.

Vuoi creare dei titoli ad alta conversione che ti permettano di aumentare le prestazioni dei tuoi contenut ie dei tuoi annunci?

Potrai anche produrre dei contenuti di grande valore, o avere validi prodotti ma se non sarai in grado di attrarre clienti verso il tuo sito sarà tutta fatica sprecata.

ecco perchè è così importante imparare a sviluppare headlines altamente performanti che saranno in grado di massimizzare i risultati del tuo lavoro.

La stesura di un titolo dovrebbe richiedere una gran fetta del tempo che impieghi per scrivere l’intero articolo.
Pensi sia impazzito?

headline e titoli infografica8 persone su 10 leggeranno il titolo del tuo articolo, ma solo 2 ne leggeranno il contenuto.

Da qui si capisce che migliorando il modo in cui scrivi i tuoi titoli, potrai ottenere risultati sorprendenti rispetto ai concorrenti.

In questa guida scoprirai tutti i segreti per scrivere headlines magnetiche che catturino maggior traffico.

Siam pronti? Let’s go!

Come Aumentare il Traffico al tuo Sito Web scrivendo Headlines (Titoli) Performanti.

Per raggiungere una fetta maggiore di traffico dal web devi lavorare sulle impressioni che le tue pagine hanno nella serp.

Come?

Dando un occhio ai tuoi risultati su Google Analytics, potrai trovare importanti informazioni su quante volte i titoli delle pagine del tuo sito web compaiono nei motori di ricerca.
grafico google analytics ctr titoli

Nel grafico è mostrato il numero di impressioni che una data pagina riceve dai risultati di ricerca.

Questo è il punto di partenza per implementare una strategia ed aumentare il traffico verso le tue pagine.

Il CTR (Clicks Trough Rate) corrisponde alla percentuale di click attraverso un risultato di ricerca nella SERP, Clicks / Impressions x 100.

Questo significa che creando dei titoli persuasivi che invoglino il l’utente alla lettura si possono aumentare i Clicks, quindi più visite!

OK, fino a qui tutto chiaro penso.

# 5 tipi di Headlines, quali utilizzare e come utilizzarli per ottenere risultati sorprendenti.

In questa sezione prenderò in considerazione un argomento e ne svilupperò i titoli per farti capire di cosa stiamo parlando e come scrivere la tua testata in modo efficace.

Faccio blogging da 5 anni ed uno dei più grandi errori che i miei clienti commettono, anche per blogs di un certo ben posizionati, è stato quello di non dare il giusto peso ai titoli dei loro artoli.

Certo erano in prima pagina per diverse Keywords, ma i risultati non erano soddisfacenti;

sai perché?

Perché i miei concorrenti sapevano meglio di me che la prima impressione per catturare un nuovo cliente è importante tanto quanto il contenuto.

Ti dimostrerò con un esempio pratico l’importanza di quanto detto fin’ora.

Adoro fare sport e vorrei alcuni consigli su alcuni esercizi di yoga che mi aiutino a perdere un paio di chili per l’estate ( aiutoooo! La prova costume incombe!), quindi cerco su google: esercizi yoga per dimagrire.

Ed ecco i risultati:

ricerca headlines per la parola chiave yoga per dimagrire

Adesso fai uno sforzo, leggi accuratamente i risultati e cerca di capire quali tra questi sceglieresti.

Quelli che hanno catturato la mia attenzione sono:

  • #1: Yoga per perdere peso, 5 posizioni per perdere i chili di… (di troppo non ci sta: è stato scritto un titolo superiore ai 70 caratteri).
  • #2: Esercizi per dimagrire velocemente con lo yoga – Parte 3.

Scrivimi nei commenti quali sceglieresti ed il perché. Ti aspetto!

Analizzando i 3 titoli che ho scelto troviamo interessanti informazioni per capire meglio come funziona la mente degli utenti web.

#1: Va dritto al punto: “Yoga per perdere peso”; Segue con una lista: “5 esercizi per perdere i chili di troppo.”

Questa headline contiene 2 fattori chiave:

  1. Una forte componente motivazionale.
  2. Una lista: “5 esercizi per…”

#2: Senso di urgenza: “dimagrire velocemente”; ed ancora una lista: “Parte 3”

Anche qui ritroviamo un accorgimento simile al precedente. La parola “velocemente” è una componente emozionale che suscita un senso di urgenza.

Allora quali sono i 5 tipi di titolo più utilizzati sul web?

  1. Numerici: Si fa uso di liste o elenchi; “5 esercizi di yoga per perdere peso velocemente”
  2. Indirizzati al lettore: “Esercizi yoga che ti faranno perdere peso velocemente”
  3. Come: “Come perdere peso velocemente con lo yoga”
  4. Normale: “Esercizi per perdere peso velocemente con lo yoga”
  5. Domanda: “Quali sono gli esercizi yoga per perdere peso?”

preferenze sui 5 tipi di titoli

Dalle statistiche sulle ricerche condotte da Conductor, si capisce subito come i 2 tipi preferiti dagli utenti siano le headlines che contengono una Lista e quelle Indirizzate al Lettore.

Semplicemente unendo i due possiamo ottenere un risultato del 57%, Non male !

Hai quindi capito come scrivere un titolo reader friendly, ma c’è di più, infatti sempre Conductor ha svolto una ricerca basata sul sesso; questi dati indicano che una percentuale maggiore di donne rispetto agli uomini preferisce il tipo a lista.

grafico sulle preferenze headlines

2 consigli per una visualizzazione corretta ed un risultato “SEO friendly”:

  •  La tua headline non dovrebbe contenere più di 70 caratteri, pena la visualizzazione parziale dei risultati nella serp.
  • L’utente secondo uno studio legge soltanto le prime e le ultime 3 parole, il risultato perfetto si ottiene con la stesura di articoli con 6 parole.

La Regola delle 4 U per Scrivere Grandi Titoli per il Web.

Questa regola dice che un Titolo dovrebbe essere:

  • Urgente
  • Unico
  • Utile
  • Ultra specifico

URGENTE: il senso di urgenza convince l’utente ad aprire una mail, leggere un articolo o a comprare un infoprodotto. L’urgenza associata al concetto di utilità porta inevitabilmente il lettore a voler subito trarre beneficio dal vostro servizio.

In molti casi la componente di Urgenza è l’unica può essere omessa poiché costituisce un fattore invasivo per chi leggerà la vostra Headline o il vostro annuncio (ADS).

UNICO: L’unicità di un contenuto è un fattore critico, se i visitatori recepiscono di aver già visto qualcosa di simile o di averne beneficiato altrove perderai importanti clienti per il tuo business online.

Ovviamente nella sfera del web “quasi” ogni argomento è stato ampiamente trattato e risulta difficile produrre contenuti originali se prendiamo in considerazione le loro tematiche; Ma il tuo stile di scrittura, l’utilizzo di superlativi o l’approfondimento di un argomento sono tutte caratteristiche che danno un senso di unicità. 

Un contenuto creativo e originale è sempre unico!

UTILE: Il concetto è molto semplice, gli utenti devono trarre beneficio dal tuo contenuto, l’utilità è l’elemento che li motiva a continuare la lettura; il motivo per cui io posso aprire un annuncio piuttosto che leggere un articolo è perché così facendo trovo la soluzione al mio problema.

Scrivi sempre contenuti di alto valore, e verrai sempre ripagato.

ULTRA-SPECIFICO: La specificità di un contenuto aumenta il senso di utilità producendo un maggior valore. 

Scrivendo in modo utile e specifico centri l’obiettivo di fidelizzare i tuoi clienti, perché traendo beneficio dai tuoi articoli sicuramente torneranno.

brain-creativeLa Componente Emotiva.

Per emergere rispetto alla massa del web devi indurre i tuoi potenziali clienti a cliccare sui tuoi link o sui tuoi annunci, sebbene un titolo ben scritto possa sembrarti una motivazione più che sufficiente potrebbe non esserlo per i lettori.

Che cosa rende un annuncio davvero unico ?

La Componente Emotiva, è quella che fa prendere la decisione:

  • Aggiungi parole con un forte impatto emozionale, questo effetto lo ottieni con l’uso dei superlativi e aggettivi che qualifichino il tuo prodotto: “straordinario, sensazionale, il miglior, mai sentiti, pauroso, ecc…”.

 

Conclusioni.

Il ruolo che hanno i titoli nel tuo lavoro è fondamentale, ma non son tutto!

Se scrivi un titolo strepitoso ma non scrivi un articolo con contenuti utili che rispondano alle aspettative dei tuoi lettori perderai followers.

Il contenuto deve essere sempre il migliore possibile! Content is the King!

Se invece scriverai un articolo fantastico ma con un titolo pessimo avrai solo perso tempo perché riceverai meno potenziali visite e quindi meno clienti se hai un attività.

Quello che hai imparato in questa guida:

  1. Hai imparato l’importanza di scrivere articoli che catturino l’attenzione e come essi influiscono nei risultati di ricerca.
  2. Le regole per scrivere titoli magnetici che veicolino una maggior parte di traffico al tuo sito web.
  3. I 5 tipi di headline e quali funzionano di più.
  4. La regola delle 4u, non dovrai mai più lavorare senza utilizzarla.

Per approfondire leggi anche come scrivere un post perfetto!

Ti aspetto nei commenti.

Un saluto,

Mirko

 

About the Author

Ciao, mi chiamo Mirko, sono un Blogger, Web & Graphic Designer e Marketer. Qualità dei contenuti ed intelligenza nello sviluppo, sono le mie parole d'ordine. Ho sviluppato progetti e prodotti per alcuni dei più celebri Brand al mondo!

Leave a Reply 0 comments